Nel 2005 nasce nella Comunità Montana Lario Intelvese l’idea di creare un Coro intitolato alla Valle Intelvi e dopo due anni di impegno da parte di una trentina di cantori, sotto la guida del Maestro Nicola Franchi, il CORO POLIFONICO VAL D’INTELVI è in grado di debuttare al Teatro Comunale di Lanzo.

 

 Questo è stato l’inizio di un laborioso cammino che negli anni successivi ha portato a una impegnativa attività concertistica durante la quale non sono mancati scambi musicali con altre realtà corali, tra cui il Coro Voci del Lario, il Coro Musirè, il Coro Nives, il Gruppo Corale Maranina, il Coro Monteneve di Livigno.

 Nel 2009 con l’evento EMIGR-azioni abbiamo celebrato la storia valligiana dei migranti di ieri e di oggi, una manifestazione che ha coinvolto per una intera settimana tutta la popolazione. Il prestigioso Coro Alpino Orobica e gli Amici Cantori di Hennuyeres, provenienti dal Belgio, hanno contribuito ad animare i concerti.

 Citiamo anche la collaborazione con la Banda di Moltrasio per la realizzazione di una serie di concerti con tema centrale “Around Air”, leggenda in musica sulla vita di San Francesco, a Moltrasio, Colonno e Limido Comasco.

 Non sono mancati ogni anno i tradizionali Concerti di Natale nelle varie Chiese Parrocchiali

della Valle e della Diocesi, la partecipazione alle Feste Patronali e la presenza per le raccolte di beneficenza.

 

 All'inizio del 2021 la pandemia da Covid 19 ci ha costretto a interrompere ogni attività.

 Anche i programmi già in calendario sono stati annullati, come ad esempio un previsto concerto a Livigno per lo scambio con il Coro Monteneve. Pure la partecipazione a Parma a un concerto a settembre nell'ambito delle manifestazioni indette per celebrare “Parma Capitale della Cultura 2021” è stata rinviata all'anno successivo, ma ancora una volta cancellata.

 Ma non ci perdiamo di coraggio, ora possiamo riprendere più determinati, anche se purtroppo due cari cantori sono mancati, altri si sono allontanati e anche il nostro Maestro ci ha abbandonato.

 Un nuovo Maestro, il Direttore d'Orchestra Giosue Sureda di origini cubane, ha iniziato a seguirci da poco; alcuni cantori sono rientrati, altri nuovi si sono aggregati e ora anche la sede delle prove è cambiata. Ora siamo a Casasco grati ospiti nei locali del Palazzo Municipale.

 L'intenzione comune è di crescere in impegno e qualità e di riprendere il cammino  forzatamente interrotto.

www.corovaldintelvi.com - tutti i diritti riservati

Privacy Policy